Il Giardino della Minerva: ti raccontiamo le sue bellezze
Salerno è un piccolo gioiello pieno di meraviglie da scoprire. Tra queste, il Giardino della Minerva occupa un posto di tutto rispetto.
Il Giardino della Minerva e la scuola Medica Salernitana
La sua storia di lega strettamente con quella della Scuola Medica Salernitana, la più antica istituzione medica del mondo occidentale.
Gli storici proprietari del Giardino furono infatti i membri dellanobile famiglia Silvatico che – nel primo ventennio del 1300 – graziea un’idea di Matteo Silvatico, medico della Scuola, decisero di
trasformare il viridario in un orto botanico contenente piante per la produzione di medicamenti e luogo di interesse didattico per i futuri medici del tempo.
Fu così che il Giardino divenne la più importante fonte di principi attivi impiegati a scopo terapeutico. La sua fama raggiunse vette così alte che perfino il Re di Napoli – Roberto D’Angiò – ne rimase affascinato, tanto da volere a tutti i costi Matteo come suo medico personale. Era così benvisto dagli uomini del suo tempo che Boccaccio gli dedicà la X novella della quarta giornata del suo celebre Decamerone.
Le conoscenze di Matteo Silvatico vennero poi tramandate in forma scritta nel Regimen Sanitatis Salernitanum, che rappresenta un’istituzione nella letteratura medica occidentale e grazie al quale vennero poste le basi della cultura farmacologica moderna.
Si può affermare senza dubbio che la struttura creata dal maestro Silvatico rappresenti l’antesignano di tutti gli orti botanici a scopo terapeutico sorti poi in Europa.
Oggi il Giardino della Minerva è un complesso che testimonia la vivacità culturale che attraversava il medioevo salernitano ed è una tappa fondamentale per visitatori che vogliono immergersi nella tradizione della città.
Dopo recenti lavori di restauro sono stati ritrovati elementi databili al XVIII secolo, tra questi il più rilevante è sicuramente la scala con pilastri a punta cruciforme che conduce su una pergola dal quale è possibile ammirare la suggestiva vista del porto di Salerno e del suo centro storico.
Oltre alle centinaia di specie di piante utilizzate nella medicina antica, all’interno del Giardino sono presenti antiche mattonelle variamente decorate e strumenti da laboratorio medico utilizzati nel medioevo.
Grazie al lavoro di numerose associazioni, il Giardino della Minerva è ora anche sede di eventi in linea con la storia del luogo e della Scuola Medica Salernitana. Sono inoltre organizzate visite guidate e servizi di accoglienza culturale, oltre che attività didattiche e scientifiche.
All’interno del complesso vi è poi situata una tisaneria dove è possibile degustare decotti, infusi e prodotti tipici godendosi la spettacolare vista della città dalla terrazza panoramica.
Gli studi di botanica della Scuola Medica Salernitana si basavano sulla vecchia teoria dei quattro elementi, terra, aria, fuoco e acqua, collegati al concetto di armonia che lega la materia; ed è proprio questa sensazione di benessere e relax quella che si prova passeggiando tra i sentieri disposti su tre livelli del Giardino della Minerva. È qui che il tempo ritrova il suo corso e si può abbandonare il ritmo di vita incessante cui spesso siamo abituati.
Un’esperienza affascinante da vivere assolutamente: una vera e propria immersione nella natura e nella storia millenaria del luogo.
La sua particolare locazione lo rende un piccolo angolo di Paradiso situato nel mezzo di Salerno, incontaminato dalla realtà frenetica dei tempi moderni, ma al tempo stesso a portata di mano dalla fervente vita della città.
Il complesso di trova nel cuore del centro storico di Salerno ed è raggiungibile dal B&B Bouganville in pochi minuti a piedi. L’ingresso è in Via Ferrante Sanseverino.
Biglietti e Orari per accedere al Giardino della Minerva
Costo Biglietto: 3 euro (adulti) – 1.50 (gruppi scolastici e studenti universitari) – gratuito (bambini di età inferiore ai 7 anni)
Giorni di apertura: da martedì a domenica dalle ore 9.30 alle ore 16.30
Contatti:
website: www.giardinodellaminerva.it
Tel: 089252423
email: info@giardinodellaminerva.it
Useful information. Lucky me I found your site accidentally, and
I’m surprised why this twist of fate didn’t came about
earlier! I bookmarked it.
Feel free to surf to my webpage: buy cialis pills